ALBUM FOTOGRAFICO DELL'AEROPORTO

(Le fonti sono riportate nella pagina dei Links)


 
                         
   
 
   
   
In questa foto che ritrae un Macchi, è possibile vedere sullo sfondo il monte di S.Michele a Cagliari.                
                       
             
Un'altra bella foto di un Macchi, nella fusoliera è riconoscibile l'emblema del Gruppo: il "Gatto Nero".                
         
Aerei della Luftwaffe, sullo sfondo si intravedono i monti "sette fratelli".            
 
Altra bella immagine di un Macchi appartenente al 2° Gruppo, 360ª Squadriglia, ogni gruppo era composto da due squadriglie.          
 
Si sale o si scende?        
     
In questa foto si distinguono a sinistra Monte Urpinu e a destra la torre di S.Pancrazio di Cagliari.        
                 
Foto proveniente dall'Archivio Paravicini, dietro il Macchi si riconosce Viale Marconi, che ancora oggi collega Cagliari a Quartu S.Elena.                  
                       
                     
Brusco atterraggio di un Fiat CR.42.(Archivio privato famiglia Guerriero)                    
   
               
                         
    These are 94th Fighter Squadron pilots at the Monserrato airfield. Front Row, L-R: Cecil H. Quesseth, Raymond J. Geyman, Charles L. Hoffman, Louie Mimms, Jerome G. Schweickert, James J. Hagenback (Commander), Ralph L. Kipper, Jr., William L. Jacobsen, Richard J. Lee, and Herschel W. H. Baird. Middle Row, L-R: John H. McEachern, Cyril L. Nolen, Robert D. Harris, James W. Griffis, Harley T. Barlow, Fred M. DeVenney, Jr., Daniel Darnell, Jr., Robert L. Laurent, Williard R. Duff, Charles H. Brown, and Paul E. R. Vachon. Back Row, L-R: Raymond L. Schulze, Donald D. Kienholz, Robert B. Van Sice, Jack D. Pettus, Kastner, William L. Hines, Charles W. Howard, Raymond J. Meredith, Franklin C. Lathrope, Harmer, Kenneth M. Kirchhofer, Lipowicz, Warren L. Schaper, and Benjamin Hallock.            
           
                         
    Eccezionale foto che ritrae l'aeroporto di Monserrato ripreso dall'alto datata 30 dicembre 1943; l'orientamento della pista doveva essere 14/32, l'agglomerato urbano in alto a destra è denominato ancora oggi "Su Forraxiu".          
                       
    Ecco come si presenta oggi l'area dell'ex aeroporto, con le zone evidenziate in grigio; taxiway (pista di rullaggio) e runway (pista di decollo), la taxiway rimase fino ai primi anni settanta.                
                 
                         
                     
                         
    In alto, una copia del The Courier-mail di Brisbane (l'Australia faceva parte degli alleati durante il conflitto), del 26 giugno 1943, la didascalia della foto, che ho ingrandito, dice che le bombe che piovvero sull'aeroporto di Monserrato (alle ore 14 del 31 marzo 1943) era talmente fitta da sembrare quasi una massa solida (sic!).